Il nido domiciliare, cos'è - Comune di Siena

Il nido domiciliare, cos'è

Tata_MAtilda

I nidi domiciliari  fanno parte delle tipologie educative previste dalla normativa regionale toscana e si collocano nella rete dei servizi educativi.

Ampliano l'offerta dei servizi educativi rivolti alla prima infanzia e garantiscono alle bambine e ai bambini opportunità ed esperienze di incontro, conoscenza e socializzazione.

L'educatore, in possesso dei  titoli e dei requisiti professionali, elabora annualmente il progetto educativo che tiene conto delle singole specificità  delle  bambine e dei bambini all'interno dell'ambiente domestico; organizza gli spazi, gli arredi e i materiali di gioco nel rispetto della sicurezza e delle esigenze dei bambini.

L'Amministrazione comunale garantisce la verifica e il controllo dello svolgimento del Servizio.