23/08 ROY PACI & ARETUSKA - Comune di Siena

REVOLUTIONARETOUR

Roy-Paci-Aretuska

martedì 23 agosto, Piazza San Francesco, ore 21.15

E’ rivoluzionario lo spettacolo di Roy Paci & Aretuska che tornano con un concerto rock, tirato e festaiolo, con cui ripercorrono tredici anni di carriera.  Le canzoni proposte saranno, oltre ai grandi successi raccolti nel “BESTiario siciliano”, anche i brani contenuti in "Latinista" ultimo album uscito nel 2010 e insieme nuovo capitolo della carriera del trombettista-compositore-cantante. Con qualche incursione nel repertorio musicale combat-patchanka & more!

Lo spirito latinista si sentirà tutto, una sensibilità che già apparteneva al trombettista-cantante e che si è espressa ancor di più durante la pre-produzione dell'ultimo album, in Brasile, ovvero “nel luogo ove lo stimolo creativo si è innescato”.  La full immersion in Sud America ha infatti senza alcun dubbio confermato il raggiungimento della maturità artistica del musicista, accompagnato dalla volontà di coltivare ancora sonorità lontane, alla ricerca di nuove ispirazioni e comuni aspirazioni che trovano nella dimensione live lo spazio giusto per esplodere.

La marca stilistica del REVOLUTIONARETOUR di Roy Paci & ARETUSKA si denota quindi nell'apertura alla multiculturalità e nella consueta incredibile energia musicale. In quest'ottica, aficionados e non vedranno anche l'atteso ritorno di Cico, MC storico italocongolese di Roy Paci & Aretuska, e la partecipazione di un guest molto speciale, Ekland Hasa, pianista albanese di fama internazionale che ha collaborato con Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Albano Carrisi, Goran Bregovic, e che ha eseguito la prima storica interpretazione della "Rapsodia in Blu" di G. Gershwin nel proprio Paese (a lungo probita dal regime).