Il Regolamento Urbanistico - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Il Regolamento Urbanistico

 

Attenzione: lo scorso 6 aprile 2016 è scaduto il termine quinquennale di efficacia della disciplina delle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del Regolamento Urbanistico. Perdono pertanto validità le previsioni di trasformazione urbanistica soggette a Piano Attuativo di iniziativa pubblica, nel caso che alla sopracitata data non sia stato approvato il Piano Attuativo stesso ed approvato anche il relativo progetto esecutivo. Perdono altresì efficacia le previsioni soggette a Piano Attuativo di iniziativa privata, ove previsto dal R.U., nel caso che alla sopracitata data non sia stato approvato il Piano Attuativo e non sia stata stipulata la relativa convenzione urbanistica ovvero i proponenti non abbiano formato un valido atto unilaterale d'obbligo a favore del comune.
Infine da tale data perdono efficacia i vincoli preordinati alla espropriazione dimensionati dal Regolamento Urbanistico sulla base del quadro previsionale strategico quinquennale.

 

Con Delibera n. 131 del 25.05.2016 il Consiglio Comunale ha adottato un atto di indirizzo per la predisposizione degli elaborati necessari per l'avvio del pocedimento di adeguamento e conformazione degli strumenti della pianificazione territoriale  ed urbanistica ai sensi della L.R. 65/2014 e del PIT/PPR. Nonchè, preso atto della decadenza del Regolamento Urbanistico ai sensi dell'art. 55 co.4 e 5 della L.R. 1/2005, avvenuta in data 06.04.2016 e che qundi, sino all'approvazione del nuovo strumento della pianificazione urbanistica, è consentita esclusivamente l'adozione di titoli abilitativi per interventi edilizi diretti che non presentano caratteri di complessità e rilevanza ai sensi del medesimo art. 55 co. 4 della L.R. 1/2005. Inoltre ha approvato l'allegato "A" contenente: criteri per l'individuazione delle previsioni del R.U. non decadute dopo la scadenza del quinquennio di vigenza ai sensi dell'art. 55 co. 4 e 5 della L.R. 1/2005. 

Allegato A (705kB - PDF)
 

 

Il Regolamento Urbanistico del Comune di Siena, è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n° 2 del 24 Gennaio 2011 e si è reso efficace con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana del 6 Aprile 2011.

  • Per accedere alla mappa interattiva del Regolamento Urbanistico dove interrogare le singole porzioni del territorio ed ottenere la normativa completa che interessa una determinata area, collegarsi qui .
  • Per accedere alle Norme Tecniche di Attuazione del Regolamento Urbanistico, collegarsi qui .
  • Per accedere invece alla documentazione o ad un qualunque altro "strato informativo" sempre relativo al territorio del Comune di Siena, collegarsi qui .

Tra i tanti documenti necessari alla redazione del RU, sono qui riportati alcuni di quelli relativi alle fasi propedeutiche all'iter procedurale di approvazione del Regolamento stesso:

 

Monitoraggio dello stato di attuazione del Regolamento Urbanistico

 

Approvazione ai sensi degli artt. 17 e 18 della L.R.T. 1/2005 relativamente al solo edificio ex garage Bassi, in ottemperanza delle sentenze del TAR Toscana n° 986/2016 e n° 1356/2017