Domande Frequenti (FAQ) - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Domande Frequenti (FAQ)

* Come può Caterina aiutare per il rilascio del certificato? *
Collegati al sito del Comune, inizia una conversazione con Caterina, cliccando sull'icona in basso a destra nell'home page e richiedi un certificato cliccando sul suggerimento “Vorrei un certificato”. Caterina ti porterà direttamente alla pagina di accesso ai servizi online. Qui dovrai scegliere la modalità per la tua autenticazione (temporaneamente puoi accedere al servizio di certificazione online autenticandoti con una delle seguenti modalità: SPID, smartcard, o credenziali utente e password rilasciate dal Comune). Dopo l’autenticazione, Caterina ti guiderà nell'individuazione del certificato di tuo interesse e, in pochi passi, ti permetterà di scaricarlo direttamente sul tuo dispositivo e successivamente stamparlo.

 

* Dove posso ottenere le credenziali necessarie menzionate nella precedente domanda? *
In questa pagina potrai trovare tutta una serie di informazioni utili per ottenere le credenziali necessarie al rilascio dei certificati tramite Caterina.

 

* Quali certificati si possono richiedere a Caterina? *
Caterina ti assiste nel richiedere qualunque certificato anagrafico e di stato civile rilasciato online dal Comune di Siena.
Attualmente vengono rilasciati online i seguenti certificati:

 Certificati anagrafici:

  • Certificato anagrafico di nascita
  • Certificato anagrafico di matrimonio
  • Certificato anagrafico di decesso
  • Certificato contestuale di residenza e di stato di famiglia AIRE
  • Certificato di cittadinanza italiana
  • Certificato di esistenza in vita
  • Certificato di godimento dei diritti politici
  • Certificato di residenza
  • Certificato di residenza AIRE
  • Certificato di stato libero
  • Certificato di vedovanza
  • Stato di famiglia
  • Certificato di Residenza Storico alla data
  • Stato Famiglia al decesso

Certificati di stato civile:

  • Certificato di decesso
  • Certificato di matrimonio
  • Certificato di nascita
  • Estratto per riassunto di decesso
  • Estratto per riassunto di matrimonio
  • Estratto per riassunto di nascita

 

* Chi può richiedere un certificato a Caterina? *
Un certificato può essere richiesto per se stessi (richiedente che accede ai servizi e si autentica), per un componente del proprio nucleo familiare o per un familiare cessato (familiare deceduto). Ricorda che il nucleo familiare è composto da tutte le persone che hanno la residenza anagrafica nella stessa abitazione (come genitori, figli, altri parenti, conviventi). Se abiti da solo, il tuo nucleo familiare sarà composto soltanto da te stesso.

Ricorda che, per il momento, potrai effettuare la richiesta solo se residente nel Comune di Siena, in quanto, attualmente, il servizio di certificazione online è attivo solo per i residenti.

 

* Quali sono i costi dei certificati rilasciati online? *
Caterina non ti chiederà di pagare alcun costo. Il servizio di rilascio online di certificati è gratuito: non sono previste spese di istruttoria.
Il certificato rilasciato online è esente da diritti di segreteria in virtù della deliberazione della Giunta Comunale n. 125 del 30/04/2020.
Qualora la legge assoggetti il certificato all'imposta di bollo il richiedente dovrà, prima dell’utilizzo, apporre la marca da bollo sul certificato e riportare sulla stessa la data di emissione del certificato medesimo, avendo cura di scriverla in parte sulla marca e in parte sul foglio.
Ai fini di una corretta applicazione della normativa sull'imposta di bollo, durante la fase di rilascio, Caterina ti chiederà l’uso che intendi fare del certificato. Ricordati che la responsabilità per eventuali usi difformi ricade su chi utilizza e su chi riceve il documento (art.22 D.P.R. 642/72).
Per i certificati soggetti all'imposta di bollo la marca corrispondente è attualmente pari a € 16,00.

 

* Qual è la validità del certificato? *
I certificati che riguardano fatti, stati e qualità personali non soggetti a modificazioni (nascita, matrimonio, morte) hanno validità illimitata.
Le altre certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio, salvo disposizioni di legge specifiche che prevedono una validità superiore.
I certificati anagrafici, le certificazioni dello stato civile, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile sono comunque validi oltre la scadenza, quando l'interessato dichiari in calce al documento, con firma non autenticata, che le notizie in esso contenute non sono variate dalla data del rilascio.

 

* Come constatare la veridicità di un certificato rilasciato online? *
Chi riceve il certificato avrà la possibilità di verificarne l’autenticità collegandosi all’URL dedicata specificando il codice di conformità riportato sul certificato oppure utilizzando strumenti a lettura ottica (QRCode) in grado di decodificare il contenuto dell’immagine stampa. Il controllo permette di verificare che il documento è stato effettivamente emesso dal Comune di Siena e che il suo contenuto non è stato manipolato.

 

* Come utilizzare il certificato? *
Dal primo gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi devono acquisire d’ufficio tutte le informazioni inerenti il contenuto dei certificati o possono avvalersi dell’autocertificazione. I certificati, pertanto, potranno essere utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e, a tal fine riportano la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".