Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) - Comune di Siena

Centro di Aggregazione Giovanile (CAG)

La storia recente dei nostri CAG:

Dopo una pausa di alcuni anni, il Cag di Isola d'Arbia vide di nuovo le proprie porte aperte ai giovani nell' anno 2014 e da allora i ragazzi di quel quartiere hanno avuto la possibilità di fruire di nuovo di un luogo aperto con loro e per loro. E' stato un luogo di accoglienza, ascolto, sostegno allo studio, promozione dell'arte e del benessere. Tutto ciò è stato possibile, prima con la gestione dell' ARCI e successivamente dell'Ass. Culturale Sobborghi Onlus con la collaborazione del Lions Club Siena.

Dal 2019 il CAG di Isola d'Arbia è diventato anche il punto di riferimento del progetto sperimentale "Giovani nei quartieri" che mira a rendere più "vivi" i quartieri dislocati fuori dalle mura. Da quel momento le attività del centro si sono integrate con la realtà del quartiere e della popolazione vedendo nascere una sinergia con la Confraternita della Misericordia locale che ha permesso la  realizzazione di tante iniziative di socializzazione ed aggregazione. All'interno delle programmazioni "E...state all'Isola" e "Inverno ...all'Isola" sono stati realizzati AperiEtnici, Cinema all'aperto, Trekking, Corsi di Judo, Attività per Bambini e altro ancora...

Anche il CAG di San Miniato, dopo una pausa di chiusura, negli anni 2017-2018 è di nuovo stato un polo di attrazione culturale per il quartiere ed ha visto "mettere in scena" in quegli anni laboratori di Rap, improvvisazione teatrale e videomaking con la presenza ed il coordinamento di artisti locali come Zatarra, Francesco Burroni e Mila Moretti.

ANNO 2021---La storia attuale dei nostri CAG:

Insieme al CAG di Isola d'Arbia con l'anno 2021 è stato di nuovo aperto anche il CAG di San Miniato. Entrambi questi spazi sono aperti ai ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 20 anni dal lunedi al venerdi dalle ore 17 alle ore 20. Sono spazi che offrono l'occasione per l'incontro, lo scambio e la comunicazione. Si può studiare o avere sostegno nello studio, si può ascoltare musica, dipingere, giocare a ping pong o ai giochi di società. Ai centri è sempre attiva la presenza di almeno due operatori che nello scambio e nel confronto con i ragazzi fungeranno loro da supporto peer to peer. I ragazzi saranno chiamati anche ad essere protagonisti ed "attori" essi stessi per la programmazione di attività culturali, artistiche ed educative. I CAG hanno come responsabile gestionale la Coop Alioth con il coordinamento dell'Amministrazione. Per il CAG di Isola d'Arbia ci si avvale anche della collaborazione con il Lions Club Siena.

DOVE SONO I CAG

Il CAG di Isola d'Arbia è in Via della Mercanzia 50 a  Isola d'Arbia

Il CAG di S. Miniato è  in Via E. Berlinguer s.n.c. (emiciclo) a San Miniato

COSA SI VA A FARE AL CAG