Tavolo comunale Politiche di Genere - Comune di Siena

Tavolo comunale Politiche di Genere

Il Tavolo comunale Politiche di genere svolge con funzioni propositive e consultive a supporto dell’attività dell’Amministrazione e, in particolare, dell’Assessorato alle Pari Opportunità che lo presiede.

Ha l’obiettivo di favorire e sostenere la piena integrazione delle donne nella vita politica, economica, sociale e culturale della città, attraverso un processo partecipativo.

Infatti è composto da rappresentanti femminili di:

-  ogni Ente e Istituzione operante nel territorio

-  la Consulta degli Studenti

-  ogni coordinamento femminile di OOSS, Associazioni di categoria e Ordini professionali

-  ogni Associazione e gruppo femminile operante nel territorio del comune di Siena

Ne fanno parte di diritto le componenti della Commissione Consiliare delle Elette e le Assessore comunali.

E’ uno strumento di concertazione, approfondimento e analisi, dove le azioni per il coinvolgimento dei cittadini nella costruzione delle politiche locali hanno al centro la valorizzazione delle differenze di genere.

E’ attualmente costituito da 29 soggetti, ovvero 53 donne rappresentanti trasversalmente la società senese (29 effettive e 24 supplenti) oltre che dalle componenti della Commissione consiliare delle Elette (8), dalle Assessore comunali (4).

Attivato già nel 2012, è stato ricostituito a fine 2013 e sta lavorando sia in seduta plenaria sia in gruppi di lavoro (smart city, economia in ottica di genere, donne e salute, conciliazione, stereotipi di genere, etc). La sua collaborazione è prevista ai fini della realizzazione del Piano d’Azione previsto dalla Carta Europea per la Parità e l’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale e regionale.