Imposta di Soggiorno - Comune di Siena

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Imposta di Soggiorno

IMPOSTA SOGGIORNO 2021

Dal 1° gennaio 2021 l’imposta di soggiorno nel Comune di Siena è nuovamente in vigore.

I gestori delle strutture ricettive site nel Comune di Siena sono nuovamente tenuti agli adempimenti mensili - dichiarazione e riversamento- conseguenti alla riscossione del tributo  previsti dal Nuovo regolamento comunale dell'imposta di soggiorno, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 18 gennaio 2021 .

Il decreto legge 34/2020,convertito il L.77/2020 ha modificato l’articolo 4 del D.Lgs.23/2011 e assegna al gestore la nuova qualifica di responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno con diritto di rivalsa sui soggetti passivi e lo stesso non è più quindi Agente Contabile e non dovrà più presentare il modello 21. Le tariffe e le agevolazioni e le esenzioni sono rimaste le medesime stabilite nel precedente regolamento (Deliberazione C.C. n. 172 del 15.11.2018 - Regolamento Imposta di Soggiorno) .

 

Il gestore della struttura ricettiva è responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno con diritto di rivalsa sui soggetti passivi, della presentazione della dichiarazione, nonché degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale.

La dichiarazione deve essere presentata cumulativamente ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo, secondo le modalità approvate con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, non ancora emanate e che saranno tempestivamente comunicate.

Per l’omessa o infedele presentazione della dichiarazione da parte del responsabile si applica la sanzione amministrativa tributaria  dal 100 al 200 per cento dell’importo dovuto. Per l’omesso, ritardato o parziale versamento dell’imposta di soggiorno e del contributo di soggiorno si applica una sanzione amministrativa tributaria  di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471.

Il soggetto gestore responsabile dell’imposta deve versare entro il 16 giorno dalla fine di ciascun mese solare gli importi riscossi relative al mese di riferimento inclusi anche quelli dovuti ma non corrisposti dai soggetti passivi, con le medesime n modalità utilizzate in precedenza per le quali si richiama l’art. 7 del Regolamento vigente

L’analisi della nuova disposizione permette di tracciare i seguenti punti fondamentali con riferimento al gestore della struttura ricettiva:

- diventa responsabile del pagamento dell’imposta

- deve riversare entro il 16 del mese successivo le somme riscosse nel mese precedente

- gode del diritto di rivalsa sul soggetto passivo turista/ospite

- è obbligato alla presentazione della dichiarazione annuale entro il 30 giugno dell’anno successivo definita da apposito decreto ministeriale

- deve rispettare gli altri adempimenti previsti dalla legge o dal regolamento comunale

- è soggetto all’applicazione delle sanzioni per omessa o infedele dichiarazione

- è soggetto all’applicazione della sanzione prevista dall’articolo 13 del dlgs 471/97 per omesso, ritardato o parziale pagamento

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Per ulteriori informazioni ed approfondimenti sono consultabili le seguenti sezioni: