Cambio del nome e del cognome - Comune di Siena

Cambio del nome e del cognome

Cosa

Consiste nella possibilità, qualora ricorrano determinate condizioni, di richiedere il cambio o la modifica del proprio nome e cognome.

Chiunque intenda cambiare o modificare il proprio nome e cognome deve essere autorizzato dal Prefetto. Clicca qui per collegarti alla Prefettura di Siena e per vedere come effettuare la richiesta.

Le richieste autorizzate con decreto del Prefetto, devono essere affisse per trenta giorni consecutivi all'albo pretorio del comune di nascita e del comune di residenza attuale.

Come

Per la pubblicazione all'Albo è necessario rivolgersi all'Ufficio Protocollo   del Comune di Siena.

Trascorsi 30 giorni di affissione all'Albo Pretorio deve essere presentata in Prefettura la relata di affissione e una volta che il Prefetto abbia rilasciato il decreto definitivo, questo deve essere trascritto all'ufficio di stato civile previo   appuntamento .

• Decreto prefettizio.
  • Richiesta di trascrizione del decreto prefettizio.

Termini di legge

Normativa e circolari