Matrimonio civile in strutture comunali - Comune di Siena

Matrimonio civile in strutture comunali

Cosa

Il matrimonio civile consiste nel rito, celebrato dagli sposi ed officiato dal Sindaco, o da suo delegato, alla presenza di due testimoni, e avviene mediante lettura degli articoli del Codice civile.

Deve essere preceduto dalle pubblicazioni di matrimonio, che vengono effettuate dietro richiesta da parte degli sposi, di cui almeno uno sia residente nel Comune. Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio on line. Il matrimonio deve poi essere celebrato entro 180 gg dalla avvenuta pubblicazione. La richiesta di pubblicazione di matrimonio può essere fatta esclusivamente fissando appuntamento prenotando un appuntamento tramite l' agenda on line del Comune di Siena

Come

Per la celebrazione del matrimonio civile è possibile prenotare una delle sale messe a disposizione.

Si precisa che la massima capienza della Sala del Concistoro è di n. 50 persone, mentre quella della Loggia dei Nove è di n. 100 persone.

Chi intende sposarsi con il rito religioso (o anche altri riti) deve essere in possesso della richiesta del Ministro di culto e deve effettuare la procedura on line per le pubblicazioni.

Chi non può accedere all'agenda on line, perchè sprovvisto di collegamento internet, può contattare l'Ufficio dello Stato Civile telefonando al n. 0577 292237 oppure mandaci una mail a: matrimoni@comune.siena.it.

Costi

I pagamenti relativi alle tariffe previste devono essere effettuati almeno 15 gg. prima della data fissata per la celebrazione del matrimonio e trasmessi all'indirizzo email matrimoni@comune.siena.it   mediante:

• BONIFICO BANCARIO intestato al Comune di Siena Direzione Servizi Demografici (indicare nomi di entrambi gli sposi e la data della celebrazione del matrimonio civile) IBAN IT 47 O 01030 14217000063270017.
    Chi effettua il pagamento dall’estero deve indicare anche il codice SWIFTPASCITM1J25
  • BANCOMAT/CARTA DI CREDITO
    all’apposito sportello abilitato presso l’UFFICIO DI STATO CIVILE - SERVIZI DEMOGRAFICI – Via di Salicotto, n.6, contestualmente alla consegna della documentazione richiesta.
  • VERSAMENTO IN CONTANTI
    presso la TESORERIA COMUNALE (Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. – P.za Amendola) o presso qualsiasi sportello della stessa Banca Monte dei Paschi S.p.A., con l’indicazione MOVIMENTI DI TESORERIAche consente di non applicare commissioni (indicare nomi di entrambi gli sposi e la data della costituzione dell’unione civile) consegnando copia della ricevuta bancaria all'ufficio di stato civile – Servizi Demografici - Via di Salicotto n.6 - contestualmente alla documentazione richiesta, oppure trasmessa almeno 15 gg. prima della data previstaal seguente indirizzo email: matrimoni@comune.siena.it o inviata a mezzo fax al n. 0039 0577 292357.
  • PAGAMENTO ON LINE CON CARTA DI CREDITO
    da effettuarsi almeno 15 gg prima della data prevista nella sezione PAGAMENTI ON LINE del sito del Comune di Siena.

Il matrimonio dovrà essere celebrato entro 180 giorni dalle pubblicazioni

Normativa e circolari