Servizio Noi da Voi - IL SERVIZIO E' MOMENTANEAMENTE SOSPESO A CAUSA EMERGENZA COVID -19 - Comune di Siena

Cosa

Consiste nella possibilità offerta, in presenza di particolari condizioni, di usufruire di alcuni servizi direttamente presso il proprio domicilio o centro di ricovero.

Il servizio:

• è fornito per tutte le prestazioni e/o servizi che richiedono necessariamente la presenza o l'intervento dell'interessato (es. rilascio carta di identità, autenticazione di firma,  passaggio proprietà autoveicoli, rilascio DAT, ecc.); per l'individuazione dei servizi erogabili a domicilio è possibile accedere alle pagine sel sito relative alla prestazione richiesta, ovvero telefonare ai contatti della sede principale del Servizio Demografico negli orari di apertura al pubblico.
  • è riservato a coloro che non possono recarsi presso gli Uffici del Servizio Demografico per assoluta impossibilità di circolazione e movimento  (es. anziani, disabili, malati, ricoverati in istituti di cura, di ricovero, di reclusione, ecc.) e che non sono in condizione di accedere a servizi on line garantiti dal Comune (anche tramite terzi abilitati);
  • è attivabile a richiesta e viene reso previo appuntamento;
  • garantisce la presenza di funzionari addetti presso il domicilio del richiedente per le pratiche di competenza del Servizio Demografico.
Come

Il Servizio è attivabile a richiesta. Il funzionario del servizio demografico si recherà presso il domicilio del richiedente, previo appuntamento. L’appuntamento sarà concordato con un familiare o altra persona designata dallo stesso richiedente, che dovrà recarsi presso il Servizio Demografico (clicca qui per  informazioni su sedi, orari e contatti) munito di tutta la documentazione richiesta nell'apposita sezione Modulistica e della richiesta del servizio. Il personale addetto provvederà all'esame di tutta la documentazione consegnata o pervenuta e a fissare data e ora della visita al domicilio del cittadino per rendere il servizio richiesto.

Qualora possibile e previo accordo con il personale addetto, la documentazione potrà essere prodotta anche nella sede ove verrà reso il servizio.

Il servizio potrà essere erogato anche presso l’Istituto di cura, di ricovero, o di reclusione dell'interessato, se ubicato nel territorio comunale, previo specifico accordo tra le Amministrazioni interessate in merito alle modalità organizzative del medesimo. L'accordo potrà prevedere la calendarizzazione del servizio in giorni fissi.

Costi

Il servizio noi da voi è gratuito. Al momento della prenotazione dovranno essere effettuati i pagamenti connessi alla prestazione richiesta.

Moduli e allegati

Per tutte le richieste

• Copia del certificato rilasciato dalla ASL ai sensi della Legge 104/92, attestante la sensibile riduzione motoria o l’incapacità di deambulare autonomamente o l’attestazione di invalidità della persona interessata o del certificato attestante l'impedimento fisico rilasciato dal medico curante. Per l'erogazione del Servizio presso presso Istituti non occorre la presentazione della documentazione medica
  •  tutta la documentazione richiesta con riferimento alla prestazione, che potrà essere individuata accedendo alle pagine del sito istituzionale relative, ovvero telefonando ai contatti della sede principale del Servizio Demografico negli orari di apertura al pubblico