Iscrizione A.I.R.E. - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Iscrizione A.I.R.E.

Cosa

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi. E’ gestita dai Comuni sulla base della documentazione e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.
L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio:

  • la possibilità di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'U.E.;
  • la possibilità di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni;
  • la possibilità di rinnovare la patente di guida (solo in Paesi extra U.E.; per i dettagli consultate la sezione  Autoveicoli - Patente di guida ).

Devono iscriversi all’A.I.R.E.:

  • i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;
  • quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo. 

Non devono iscriversi all’A.I.R.E.:

  • le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
  • i lavoratori stagionali;
  • i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
  • i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.
Come

L’iscrizione all’A.I.R.E. è effettuata a seguito di dichiarazione resa dall’interessato all’Ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza. Per i moduli da utilizzare per la dichiarazione e le modalità di invio visitare il sito web dell'Ufficio consolare competente per territorio.

Variazioni e aggiornamento dell'A.I.R.E.:
Tutte le eventuali variazioni anagrafiche (indirizzo, trasferimento ad altra A.i.r.e., matrimonio/divorzio, nascita, decesso) devono essere comunicate tramite le autorità consolari competenti.
Il mancato aggiornamento delle informazioni, in particolare di quelle riguardanti il cambio di indirizzo, rende impossibile il contatto con il cittadino e il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di votazioni.
È importante che il connazionale comunichi il proprio indirizzo in modo corretto e completo attenendosi alle norme postali del Paese di residenza.

Cancellazione dall'A.I.R.E.:

  • per iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) di un Comune italiano a seguito di trasferimento dall'estero o rimpatrio;
  • per morte, compresa la morte presunta giudizialmente dichiarata;
  • per irreperibilità presunta, salvo prova contraria, trascorsi cento anni dalla nascita o dopo la effettuazione di due successive rilevazioni, oppure quando risulti non più valido l’indirizzo all’estero comunicato in precedenza e non sia possibile acquisire quello nuovo;
  • per perdita della cittadinanza italiana.
Documentazione da presentare

Al Consolato: modulo di richiesta ed eventuale ulteriore documentazione, come indicato nei siti web degli Uffici consolari.

Al Comune: prima di espatriare, può essere resa dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando l'apposito  modulo .
In tal caso il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di iscrizione all’AIRE.

Costi

Gratuito.

Tempi

Entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.

NOTA BENE:

Se la richiesta di iscrizione all’Aire viene presentata direttamente al Consolato, la decorrenza è dalla data di presentazione della documentazione al Consolato stesso. Se, invece, è stata resa al Comune la Dichiarazione di espatrio la decorrenza è dalla data in cui l’interessato ha reso tale dichiarazione a condizione che entro 90 giorni effettui l’iscrizione presso l’Ufficio consolare.

Normativa e circolari
Moduli e allegati