Tessere elettorali - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Tessere elettorali

Cosa

La tessera elettorale è un documento personale che ogni elettore deve avere per poter accedere alle operazioni di voto in occasione di ogni consultazione elettorale sia locale che nazionale. Deve essere presentata al momento della votazione al Presidente di seggio insieme ad un documento di identità in corso di validità

Nella tessera sono indicati la sezione e l'ubicazione della stessa, oltre ai dati personali. E' valida fino ad esaurimento degli spazi previsti per le timbrature che costituiscono la comprova dell'avvenuta partecipazione al voto.

Come

La tessera  deve essere consegnata a ciascun elettore, per la prima volta al conseguimento della maggiore età e, successivamente, in caso di cambio di residenza, di smarrimento, di furto, di deterioramento o per esaurimento degli spazi disponibili per ogni votazione. (in quest'ultimo caso è necessario riconsegnare all'ufficio la tessera completata).

Primo rilascio

Per il primo rilascio l'ufficio elettorale invierà una lettera, contenente le modalità per il ritiro, all'indirizzo di residenza dell'elettore, con la quale il medesimo viene invitato a recarsi presso gli Uffici Comunali.

NOTA BENE

Nel caso in cui non si riceva la lettera l'elettore dovrà comunque presentarsi all'ufficio elettorale con un documento di identità in corso di validità per ritirarla.

In caso di deterioramento, smarrimento, furto o esaurimento degli spazi disponibili l'utente dovrà recarsi presso l'ufficio elettorale.

Solo nel caso di cambio di residenza all'interno del Comune, verrà inviato a casa il tagliando da applicare sulla tessera elettorale con indicata la nuova sezione elettorale.

Costi

Gratuito

Tempi

Il rilascio della tessera è immediato.

Normativa e circolari

Legge n. 120/99

Moduli e allegati

Non è prevista nesuna modulistica.