Cambio di residenza e abitazione - Comune di Siena

Cambio di residenza e abitazione

Cosa

Il cittadino italiano o straniero che trasferisce la propria dimora abituale nel Comune di Siena, provenendo da altro comune o dall’estero o il cittadino che cambia la propria abitazione, trasferendosi presso un altro indirizzo all’interno dello stesso territorio comunale, deve presentare per sé e per gli eventuali componenti il proprio nucleo familiare la dichiarazione di residenza all’Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento.

NOTA BENE:

Requisiti per il cambio di residenza:

• avere la dimora abituale a Siena;
  • avere la titolarità a risiedere nell'abitazione indicata.
Come

La documentazione per la dichiarazione di residenza, può essere trasmessa con una delle seguenti modalità:

• tramite posta elettronica al seguente indirizzo cambidiresidenza@comune.siena.it
  • tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it
  • tramite fax allo 0577 292216
  • tramite posta raccomandata al seguente indirizzo postale: Comune di Siena - Ufficio Anagrafe – Il Campo, n. 1 - 53100 SIENA.
  • direttamente presso:
    • Servizio Demografico Sede Centrale, in via Salicotto n. 6, tel. 0577 292240;
Documentazione da presentare
  • Dichiarazione di residenza ( ALLEGATO 1 ) firmata da tutte le persone maggiorenni interessate al trasferimento.
  • Dichiarazione di uno dei genitori ( ALLEGATO 3 ) quando il cambio di residenza o di indirizzo riguardi un minore ed il trasferimento non riguardi entrambi i genitori.
  • Dichiarazione di conoscenza del trasferimento, per chi si trasferisce in un appartamento dove è già residente un nucleo familiare, resa da un maggiorenne della famiglia ospitante, utilizzando i seguenti moduli:
    • (ALLEGATO 4) se ci sono vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi;
    • (ALLEGATO 5) se non c’è alcun vincolo.
  • Dichiarazione sostitutiva relativa al titolo di occupazione dell’immobile secondo uno dei seguenti moduli:
    • (ALLEGATO 6)
    • (ALLEGATO 7) da compilarsi a cura del proprietario dell’immobile solo se il dichiarante sia ospitato da altra persona (in possesso di un regolare contratto d'affitto o altro titolo di occupazione dell’immobile).
  • Documenti di cui all’(ALLEGATO A) per cittadini stranieri non comunitari;
  • Documenti di cui all’(ALLEGATO B) per cittadini comunitari;
  • Copia, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità di ogni firmatario.

NOTA BENE: LEGGERE ATTENTAMENTE PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE

Il dichiarante deve indicare, ove esistente, il numero interno dell'unità immobiliare affisso alla porta di ingresso dell'abitazione.
Se l'appartamento è sprovvisto di numero interno e vi si accede da un numero civico dal quale accedono altri appartamenti, prima di presentare la dichiarazione, assumere informazioni riguardo alla numerazione civica ai seguenti numeri telefonici:
0577 292394 – 0577 292240.
Se gli interessati al trasferimento di residenza sono in possesso di libretto di circolazione di veicoli e/o di patente di guida italiana o rilasciata da Paesi dell'UE e riconosciuta dall'Italia, il dichiarante deve anche fornire i seguenti dati:

• Per i veicoli: il numero di targa;
  • Per le patenti: il numero (nuove patenti n° 5 del documento), il tipo (A, B, C, ecc.), data del rilascio, Ente che ha rilasciato il documento (Prefettura o Motorizzazione) con la relativa provincia.

Gratuito.

Tempi
  • L'Ufficio provvede entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione alla registrazione della nuova residenza.
  • Gli accertamenti dell'Ufficio Anagrafe avvengono nei 45 giorni successivi.
  • Gli effetti giuridici delle dichiarazioni decorrono dalla data di presentazione.

NOTA BENE:

Qualora entro il termine dei 45 giorni non vengano comunicati dal Comune al cittadino eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, il cambio di residenza o di abitazione si intende accolto.

Normativa e circolari
Moduli e allegati